Le andature by Eleonora Bazzoni
Uno stile da 10 + con le… ANDATURE TECNICHE
Spesso , noi “ malati di corsa “, ci concentriamo troppo sui ritmi, sul chilometraggio settimanale , sulla durata , trascurando però degli allenamenti specifici fondamentali. Non è mai piacevole vedere una persona che mentre corre “ sbatacchia i piedi “ o che magari si muove in modo del tutto scoordinato!
E’ vero che la corsa è un qualcosa di davvero naturale per l’uomo, ma se vogliamo avere uno stile ECONOMICO , EFFICIENTE E bello , allora è davvero giunto il momento di parlare di ANDATURE TECNICHE!
COSA SONO LE ANDATURE TECNICHE ?
Sono degli esercizi utili per migliorare l’efficacia del gesto tecnico della corsa, la propriocezione ,la forza e la coordinazione dell’atleta.
ESEMPI DI ANDATURE TECNICHE
Possiamo distinguere diverse tipologie di andature:
ANDATURE PROPRIOCETTIVE:
-camminata sui talloni
– camminata sulle punte
– rullata
– saltelli
– pinocchietto
ANDATURE PER LA COORDINAZIONE
– corsa laterale
– passo saltellato
– passo incrociato
– doppio impulso
-skip
– calciata
ANDATURE PER LE CAPACITA’ CONDIZIONALI
-balzi rana
-salti con ginocchia al petto
– skip / calciata indietro
– calciata sotto
ANDATUTE TECNICO SPECIFICHE
-corsa con traino
-corsa in salita
– corsa con cinture
Etc……
COME SVOLGERE LE ANDATURE TECNICHE
E’ consigliabile eseguire le andature per 40 / 50 m con ritorno a passo in modo da favorire un recupero ottimale. Le andature possono essere svolte in diverse modalità a seconda dell’obiettivo prefissato.
– Modalità blanda/ modalità rapida
– Su asfalto / su pista / su terra
– In pianura/ in salita
– Scaldi / con scarpe
QUANDO SVOLGERE LE ANDATURE?
Durante le mie preparazioni inserisco le andature almeno una volta a settimana e ogni tanto le utilizzo in “forma blanda “ per completare la fase di riscaldamento post stretching prima dei lavori o delle competizioni. E’ importante svolgere le andature solo dopo un adeguato riscaldamento.
ALCUNE ANDATURE
Camminata sulle punte
Consiste nel camminare normalmente ma poggiando solo l’avampiede sul terreno. Per una postura corretta è consigliato tenere le braccia tese in alto
Camminata sui talloni
Consiste nel camminare normalmente ma poggiando solamente i talloni. Per una postura corretta è consigliato porre le mani dietro la nuca.
La rullata
E’ un andatura fondamentale per la propriocezione sarà quindi importante la sensazione corporea di appoggio e spinta del piede. Partendo dal tallone il piede dovrà rullare a terra sino ad arrivare all’avampiede.
Pinocchietto
Si tratta di una corsa in avanzamento a gambe tese.
Doppio impulso
Si tratta di saltelli a due piedi, slanciando prima una gamba e poi l’altra con una fase a terra dinamica, i piedi devono atterrare uniti per poi separarsi in aria.
Lo skip
Consiste nella corsa in leggero avanzamento a ginocchia alte con angoli a 90 ° ( tra busto e coscia , tra coscia e gamba, tra gamba e piede ).
La calciata dietro
Consiste nel correre portando i talloni dietro ai gluteo , sarà importante tenere le cosce perpendicolari al terreno e le ginocchia sulla stessa linea del bacino.
http://www.bazzonirunningcoach.com/blog/le-andature