Perché fa bene correre?
La corsa è lo sport amatoriale più praticato al mondo, è infatti l’attività meno costosa, versatile,senza vincoli di strutture e orari. Correre aiuta a mantenere in forma il corpo e la mente, diversi infatti,sono gli studi che accertano i diversi benefici di questa pratica. Secondo una ricerca contenuta nel Copenhagen city heart study, per mantenersi in forma non è necessario spingersi a performance agonistiche ma è sufficiente correre fra una e due ore e mezzo a settimana, con un ritmo lento.
Ma quali sono effettivamente i benefici?
Migliora l’apparato cardiocircolatorio e l’efficienza cardiaca, combatte l’ipertensione, riduce il colesterolo cattivo e aumenta il buono. Fa dimagrire, la corsa infatti stimola la lipolisi, ovvero il rilascio di grasso da parte delle cellule , questo verrà poi bruciato in cambio di energia.
Riduce lo stress e scarica le tensioni, la corsa stimola la produzione di endorfine , sostanze simili alla morfina che agiscono a livello del sistema nervoso centrale,causando euforia.
Migliora il tono muscolare, i km percorsi danno tono ai muscoli.
Rafforza le articolazioni, correre ti aiuta anche a rinforzare la cartilagine e i legamenti intorno alle articolazioni. Riduce il rischio di osteoporosi del 40%.
Fortifica il sistema immunitario.
Migliora l’autostima in quanto il raggiungimento degli obiettivi permette un aumento di fiducia in noi stessi e una maggior autostima.
Aiuta a fare nuove amicizie alcuni runners apprezzano la tranquillità del correre in solitaria, ma altri provano piacere nel condividere l’attività con altri. In gruppo si fatica meno e ci si diverte di più.
Fa dormire meglio, un team di ricercatori americani ha chiesto a chi soffriva di insonnia di correre per 30 minuti tutti i giorni. Dopo qualche settimana, i partecipanti allo studio hanno notato che dormivano un’ora in più a notte.
Ti permette di conoscere nuovi luoghi.
Può bastare? Allacciati le scarpe…fallo per il tuo benessere.
ISCRIVITI A BOMBERUN